AREA FISCALE - Agende Fiscali

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del settore

Agenda Fiscale Novembre 2024

 

VETRINA

·        Lunedì  18 novembre    Versamento di iva – ritenute –contributi 

·        Lunedì  2 dicembre    Versamento della seconda rata di acconto  di ires, irpef, irap, inps.

 

NOTIZIE  FLASH

      

 

 STUDIO ROMANO  NEWS

 

 

Montecarlo

A tutte le persone fisiche  che hanno  la residenza fiscale nel Principato di Monaco non viene applicata alcuna imposta  sul reddito prodotto. Inoltre non è prevista l’imposta di successione e donazione su beni non localizzati in Montecarlo.

 

Svizzera

Le autorità finanziarie della Confederazione Elvetica hanno stabilito la totale detassazione della circolazione in bit coin.

Spagna

La Spagna ha varato il proprio “regime degli impatriati” prevedendo una imposta sostitutiva del 24%  per i redditi da lavoro prestato in Spagna fino a 600.000 euro e la totale esclusione da tassazione per i redditi prodotti all’estero.

I requisiti da possedere sono:

·        Persone fisiche fiscalmente residenti all’estero per 5 periodi di imposta precedenti al trasferimento in Spagna

·        Acquisizione della residenza fiscale spagnola in conseguenza di una delle seguenti circostanze:

a)     Contratto di lavoro con un datore spagnolo

b)    Ruolo di amministratore

c)     Esercizio di una impresa

d)    Svolgimento in Spagna di attività professionale altamente qualificata

L’agevolazione, che ha una durata di 6 esercizi fiscali,  va richiesta con una istanza all’autorità fiscale iberica.

SPESE DI TRASFERTA E RAPPRESENTANZA SENZA CONTANTI

Dal 2025 sarà  obbligatorio pagare le spese di trasferta e di rappresentanza con mezzi tracciabili, pena la deducibilità degli stessi.

IL GIUDICATO PENALE VALE PER IL FISCO

E’ ormai regola consolidata che il giudicato penale ha validità nel processo tributario.

DIGITALIZZAZIONE E CONTRIBUTI ALLE MPMI NEL MEZZOGIORNO

L’innovazione tecnologica portata avanti dale Pmi vede in campo, al momento, interessanti interventi agevolativi come:

a)      Regione Campania:   Fondo  rotativo per le pmi per erogare finanziamenti a tasso agevolato in connessione con finanziamento a tasso di mercato

b)      Regione Umbria: Bando regionale Smart Up  per sostenerte la creazione di start up innovative per ricercar e sviluppo processi ad alta tecnologia

c)      Regione Puglia: Avviso pubblico regionale “Trasformazioni” volto a sostenere l’evoluzione digitale mediante finanziamenti agevolati fino al 45% della spesa.

SETTORE AGRICOLO BANDO DA 80 MILIONI

Dal 30 ottobre scorso i giovani agricoltori possono accedere a Generazione Terra, incentivo dedicato a finanziare l’acquisto di terreni agricoli. L’agevolazione  è rivolta a giovani imprenditori agricoli under 41 anni e resident in Italia da almeno due anni e finanzia fino al 100% l’acquisto di terreni. L’intervento è gestito da ISMEA e si articola con finanziamenti che variano da 500 mila ad 1,5 milioni  con dorata massima 30 anni e due di preammortamento. E’ previsto anche un premio (contributo a fondo perduto) riservato agli startupper per il primo insediamento.

DA ANNULLARE GLI ACCERTAMENTI% IN PROROGA

Numerose sono le bocciature che stanno arrivando dale Corti di Giustizia Tributaria  sull’applicazione a cascata della proroga di 85 giorni prevista, a seguito del covid, per il termine degli accertamenti.

La stessa Agenzia delle Entrate di Roma, dopo l’atto di indirizzo del 29 febbraio 2024 a firma del vice ministro delle Finanze Maurizio Leo,  ha invitato gli Uffici a non considerare più la proroga di 85 giorni per gli accertamenti.

CYBER  SICUREZZA  E NUOVE REGOLE

Il 16 ottobre è entrata in vigore la Direttiva NIS 2 , alla luce del recepimento  europeo. La norma si applica alle grandi aziende (almeno 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato annuo) e  alle aziende di dimensioni più piccole che operano nei seguenti settori: energia, trasporti, bancario e finanziario, sanità, acque potabili e reflue, infrastrutture digitali, pubblica amministrazione, fornitura e distribuzione di alimenti, servizi postali e di corriere, gestione dei rifiuti, fornitori di servizi digitali ,  telecomunicazioni e cultura.

Chi è soggetto alla NIS2 deve fare una valutazione dei rischi associati ai sistemi informativi, adottare misure preventive  per  mitigare gli impatti di questi rischi e garantire la continuità dei servizi essenziali in caso di incidenti.  Il mancato adeguamento a tale direttiva comporta sanzioni fino a 10 milioni o al 2% del fatturato. 

PREMI DI PRODUTTIVITA’ CON ALIQUOTA AL 5%

Per il triennio 2025-2027  l’aliquota dell’imposta sostitutiva da applicare sulle forme aggiuntive erogate sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili di impresa scenderà al 5% (ex 10%).

MAXI DEDUZIONE DEL 120% PER LE NUOVE ASSUNZIONI STABILI

Prorogata per il triennio 2025-2027 la maggiorazione del 20% per le assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato che producono un incremento dell’occupazione e che quindi produrranno una deduzione dal costo del lavoro del 120% (130% per l’assunzione di lavoratori appartenenti a categorie  svantaggiate).

POS E SCONTRINI SEMPRE CONNESSI DAL 2026

Dal 1 gennaio 2026 i pos e tutti i terminali utilizzati per assicurare i pagamenti elettronici dovranno essere collegati ai ricevitori di cassa e, quindi, al sito dell’Agenzia delle Entrate.

CINQUEMILA EURO A CHI SPOSTA LA RESIDENZA

Per i nuovi assunti che nel 2025 accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri  i fringe benefit per pagamento canoni di locazioni e spese di manutenzione dei fabbricati locati dai dipendenti assunti a tempo indeterminato dal 1 gennaio 2025 saranno esentasse fino  a 5 mila euro complessivi per i primi due anni dall’assunzione.

BIT COIN TASSATO AL 42% 

La tassa sulle plusvalenze realizzate con le criptovalute aumenterà dal 26% al 42% con una soglia di esenzione che resta fissata in 2 mila euro.

AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE

Ulteriore stanziamento di 400 milioni di euro per il 2025 (altri 400 per il 2026 e 400 per il 2027) per la “Nuova Sabatini”, agevolazione che abbatte il costo dei finanziaqmenti per l’acquisto di macchinari.

IL SUPERBONUS RESTA SOLO PER I LAVORI GIA’ AVVIATI

Il maxi sconto fiscale, ormai ridotto dal 110% al 65%, sarà quasi del tutto eliminato nel 2025. Resterà, infatti, applicabile solo per quei lavori già avviati alla data del 15 ottobre 2024 e per i quali è stata presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata (cila).

CONTRO IL NERO  VARATI  GLI  INDICI  DI  AFFIDABILITA’

Dal 1 gennaio 2026 debutteranno gli  indici sintetici di affidabilità contributiva (Isac), per hotellerie e grande distribuzione alimentare, per poi ampliare l’applicazione ad altri sei settori entro la fine di agosto 2026. Tali indici serviranno a verificare la congruità della forza lavoro dichiarata e la corrispondenza con i dettami dei Ccnl applicati

SUPERBONUS  IN DIECI ANNI ANCHE PER LE SPESE DEL 2023

La manovra finanziaria prevede che anche le spese effettuate nel 2023 e rientranti  nel bonus del 110% sarà introdotta  la possibilità di spalmare su dieci anni il recupero del credito di imposta. 

PILLOLE DI FINANZIARIA 2025

In attesa che il testo sia messo a disposizione si riportano le prime  anticipazioni:

-          Tassazione dei bit coin passa al 42% (ex 26%)

-          Mille euro per i nuovi nati delle famiglie con isee fino a 40 mila euro

-          Deduzione al 120%  spalmabile in tre anni per chi assume e produca incremento degli occupati

-          La detrazione del 50% per ristrutturazioni è limitata all’abitazione principale

-          Premi di produttività tassati al 5% per tre anni

-          Obbligo del pos per detrarre spese di taxi e di rappresentanze in genere

-          Confermato il bonus mobili per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici 

SHOPPER DI PLASTICA NON BIODEGRADABILI E SANZIONI

La messa a disposizione della clientela di sacchetti di plastica privi dei requisiti di biodegradabilità  può essere sanzionata con una pena pecuniaria fino a 25 mila euro.

RIVALUTAZIONE QUOTE E TERRENI FINO AL 30 NOVEMBRE

Con la riapertura dei termini per poter effettuare la rivalutazione di quote di partecipazioni e terreni, viene fissata al prossimo 30 novembre 2024 la scadenza per la perizia di stima ed il versamento dell’imposta sostitutiva.

BANDI & SCADENZE

a)      SIMEST – Fondo 394 -   Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributi a fondo perduto del 10% (20% al Sud) + Finanziamento agevolato fino al 100% per imprese esportatrici .

b)     TRANSIZIONE 5.0   -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Credito di imposta del 45% a favore di tutte le imprese che effettuano investimenti per Transizione 5.0

c)      MARCHI +  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese fino all’80% per la realizzazione di marchi.

d)     DISEGNI +  -  Apertura bando 12 novembre e  fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto  a favore delle piccole e medie imprese fino all’80% per la realizzazione di disegni innovativi.

e)      BREVETTI +  -  Apertura bando 29 ottobre  fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese fino all’80% per la realizzazione di brevetti.

f)       VOUCHER 31  - In attesa di decreto direttoriale

Possibilità di utilizzare i voucher fino a 4 mila euro da parte di start up e micro imprese.

g)      RESTO AL SUD  2.0  -  In attesa del decreto attuativo

Contributo a fondo perduto fino al 75% per le piccole e medie imprese e liberi professionisti

h)     AUTOIMPIEGO CENTRO-NORD ITALIA  -  In attesa del decreto attuativo

Contributo a fondo perduto fino al 65% a favore degli under 35 in situazioni di marginalità, vulnerabilità sociale o discriminazione.

i)       R & S   SUD  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto fino al 40%  per progetti di ricerca e sviluppo ad iniziativa delle imprese operanti in Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

      l)  FORMAZIONE GREEN – TRANSITION  E CIRCULAR ECONOMY

 Contributo fino a 150 mila e 250 mila (a seconda dell’ambito) a favore di imprese di qualsiasi dimensione ed ubicazione che attuano   progetti green, di transizione e di economia circolare.

    m)  LOMBARDIA BASKET BOND  -   Bando operativo fino al 29 maggio 2026

Garanzia a copertura del 100% dei mancati pagamenti di capitale a favore delle PMI lombarde

     n)  SABATINI CAPITALIZZAZIONE  -   Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo in conto impianti a favore delle piccole e medie imprese che investono.

     o)  SIMEST  MISURA  AFRICA  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato a supporto degli investimenti delle  imprese italiane che siano stabilmente presenti o esportino o si approvvigionino nel continente africano.

       p)  LOMBARDIA TRANSIZIONE DIGITALE  -  Bando operativo fino al 12 novembre 2024

Contributo a fondo perduto fino al 50%  a favore delle PMI lombarde che investono in progetti digitali.

       q)  PIEMONTE EFFICIENZA ENERGETICA  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto a favore di imprese piemontesi per gli investimenti nell’energia rinnovabile.

 

INCENTIVO BIOGAS NON IMPONIBILE

Per determinare la quota imponibile i produttori di biogas devono scorporare la quota incentivo dalla tariffa omniacomprensiva. Questo quanto definito dalla Corte di Giustizia Tributaria Lombardia.

 

AFFITTI BREVI E MULTE

Di seguito le sanzioni previste dall’articolo 13-ter del Dl 145/2023 per le locazioni brevi e per finalità turistiche non in regola:

Locazione di unità prive di CIN                                    da    800  a    8.000 euro

Mancata esposizione del CIN                                         da   500   a    5.000  euro

Mancanza di SCIA                                                          da  2.000  a  10.000  euro

Assenza di estintori e rilevatori fumo                            da   600   a     6.000  euro

 

AFFITTI BREVI E CODICE CIN

I proprietari che fanno affitto breve devono, entro il 2 novembre prossimo, ottenere il codice identificativo nazionale (CIN) da esporre sull’immobile e negli annunci. In mancanza, dal 2 gennaio 2025, scatteranno sanzioni da 800 a 8.000 euro, parametrate sulla dimensione dell’immobile.

 

L’ASSOLUZIONE PENALE ENTRA NEL GIUDIZIO TRIBUTARIO

La Corte di Cassazione, con la sentenza 23570 depositata il 3 settembre, ha affermato che la sentenza penale di assoluzione divenuta irrevocabile ha efficacia di giudicato nel procedimento tributario, a condizione che il relativo giudizio sia ancora pendente.

 

LA CANCELLAZIONE DELLA SOCIETA’ ESTINGUE L’ILLECITO

La cancellazione di una società dal Registro delle imprese è equiparabile alla morte del reo ed estingue l’illecito. E’ quanto ha affermato la Corte di Cassazione con la Sentenza 25648 depositata il 1 luglio 2024

 

APPALTI E VERIFICA DELLA CASSA EDILE SUI COSTI DI MANODOPERA

Il decreto Coesione, convertito nella Legge 95/2024, ha introdotto ulteriori novità sulla verifica di congruità del costo della manodopera negli appalti  edili pubblici e privati.

 

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Il concordato preventivo biennale (Cpb) è incompatibile con il cambio di compagine sociale nei soggetti ”trasparenti. E’ questa la conseguenza delle modifiche introdotte con il decreto correttivo Dlgs 108/2024.

 

AVVISI BONARI CON MAGGIOR TERMINE DI 60 GIORNI DAL 2025

Dal 2025 ci sarà più tempo per pagare le somme dovuto a seguito dei controlli automatizzati (cosi detti ”avvisi bonari”). Di norma il termine per adempiere passerà da 30 a 60 giorni per le comunicazioni elaborate a partire dal 1 gennaio 2025.

 

 

GRUPPI IVA DOPPIA OPZIONE IN SCADENZA AL 30 SETTEMBRE

Entro il 30 settembre 2024 occorre esercitare l’opzione per il “Gruppo IVA”, sia per i gruppi interessati a decorrere dall’anno 2025 sia per i gruppi nei quali ci sono stati nuovi ingressi nel corso dell’anno.

PIU’ CHANCE PER RICORRERE CONTRO IL RUOLO

Il Dlgs 110/2024, in vigore dal 8 agosto, ha meglio spiegato le ipotesi per ricorrere contro l’estratto di ruolo, prevedendo che è possibile  l’impugnazione diretta nei casi in cui il debitore dimostri che dall’iscrizione a ruo,lo possa derivargli un pregiudizio/danno :

a)      Per effetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici;

b)      Per la riscossione di somme da soggetti pubblici;

c)      Per la perdita di benefici nei rapporti con la PA

d)      Nell’ambito delle procedure previste dal codice della crisi;

e)      In relazione ad operazioni di finanziamento da parte di Istituti di credito

f)       Nell’ambito della cessione dell’azienda per il certificato previsto dall’art. 14 Dlg. 472/199

 

BANDI IN SCADENZA

In settembre andranno a scadenza i bandi:

-          Life Economia circolare con una dotazione di 80 milioni e con scadenza al 19 settembre;

  •          Life Mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico con una dotazione di 60 milioni e scadenza fissata al 17 settembre.
  •  

CAPITALIZZAZIONE ED EXPORT NUOVE MISURE PER LE IMPRESE

Tra le misure a sostegno delle imprese le  novità del mese di luglio sono:

  • Sabatini Capitalizzazione  -  con 80 milioni di euro per incentivare i processi di capitalizzazione delle aziende;
  • Internazionalizzazione  -  dalla Simest arriva il nuovo strumento finanziario a supporto del processo di internazionalizzazione delle aziende con una dotazione di 200 milioni e con un fondo perduto fino al 20% per le regioni obiettivo 1 e del 10% per il resto del Paese;
  • Transizione 5.0  -  il piano dovrebbe prendere il via a giorni e si è in attesa della circolare esplicativa

DICHIARAZIONE COMPILATA SOLO NEL FRONTESPIZIO NON E’ OMESSA

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 21472 depositata il 31 luglio, ha precisato che la dichiarazione compilata solo nel frontespizio e con i quadri interni privi di indicazione di cifre non può essere considerata omessa. Ne consegue che il contribuente potrà sempre provvedere all’integrazione, anche secondo le modalità del ravvedimento operoso.

 

CANONI DI LOCAZIONE INDICE ISTAT DI SETTEMBRE

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di settembre 2024  è  pari allo 0,6%,  che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde allo  0,45%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

 

Martedì   5

I  V  A    -   Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Venerdì 15

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta, oltre interessi legali.

 

Sabato 16

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi  con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

 

Sabato 16

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad      300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Imprese Grande Distribuzione  -  Trasmissione  telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   -   Annotazioni delle operazioni.

 

Lunedì    18

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  ottobre  per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al terzo trimestre   per i contribuenti trimestrali.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al terzo trimestre   per i contribuenti trimestrali ex Art. 74, D.P.R.  633/1972. 

I V A   - Versamento dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata

 

Lunedì    18

Versamento delle  ritenute  operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente                                                  

codice

1001

emolumenti arretrati                                                                    

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro                                           

codice

1012

compensi di lavoro autonomo                                                     

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio                    

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati              

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef               

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires                

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie                       

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità                          

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi                                   

codice

1048

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente. 

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Imposte Modello Unico  - Versamento  rata delle imposte risultanti da Unico  e  rateizzate dai titolari di partita iva

I N P S   -   Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

I N P S   -   Versamento  rata   dei  contributi  dovuti  da artigiani e commercianti sul minimale di reddito.

Versamento imposta sugli intrattenimenti.

ACCISE  -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

ASSISTENZA FISCALE  - Versamento dell’imposta trattenuta dal sostituto.

REDDITI  di CAPITALE        Versamento dell’imposta sostitutiva 

TOBIN  TAX  -  Versamento delle imposte sulle transazioni finanziarie.

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Lunedì    25

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

 

Sabato    30

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   -  Adempimenti di fine mese.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio  delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

DURC  INTERNO  -  Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE  - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

 

Lunedì 2 Dicembre       

IRES – IRPEF – IRAP    -  Versamento della seconda rata di acconto 2024

INPS  ARTIGIANI E COMMERCIANTI   -     Versamento della seconda rata di acconto 2024

INPS  GESTIONE SEPARATA   -     Versamento della seconda rata di acconto 2024

CEDOLARE SECCA  -  Imposta sostitutiva versamento seconda rata acconto 2024

Contratti di locazione  -  Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni   Dichiarazione e versamento

ACCISE – GAS NATURALE   -  Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  -  Versamento rata mensile

Bollo –  Versamento della rata per il  pagamento in modo virtuale

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

RIFIUTI  -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Può interessarti anche...

Agenda fiscale Marzo 2024
Agenda Fiscale Febbraio 2024