News

STUDIO ROMANO  NEWS

SPESE DI TRASFERTA E RAPPRESENTANZA SENZA CONTANTI

Dal 2025 sarà  obbligatorio pagare le spese di trasferta e di rappresentanza con mezzi tracciabili, pena la deducibilità degli stessi.

DIGITALIZZAZIONE E CONTRIBUTI ALLE MPMI NEL MEZZOGIORNO

L’innovazione tecnologica portata avanti dale Pmi vede in campo, al momento, interessanti interventi agevolativi come:

a)      Regione Campania:   Fondo  rotativo per le pmi per erogare finanziamenti a tasso agevolato in connessione con finanziamento a tasso di mercato

b)     Regione Umbria: Bando regionale Smart Up  per sostenere la creazione di start up innovative per ricercar e sviluppo processi ad alta tecnologia

c)      Regione Puglia: Avviso pubblico regionale “Trasformazioni” volto a sostenere l’evoluzione digitale mediante finanziamenti agevolati fino al 45% della spesa.

SETTORE AGRICOLO BANDO DA 80 MILIONI

Dal 30 ottobre scorso i giovani agricoltori possono accedere a Generazione Terra, incentivo dedicato a finanziare l’acquisto di terreni agricoli. L’agevolazione  è rivolta a giovani imprenditori agricoli under 41 anni e residenti in Italia da almeno due anni e finanzia fino al 100% l’acquisto di terreni. L’intervento è gestito da ISMEA e si articola con finanziamenti che variano da 500 mila ad 1,5 milioni  con dorata massima 30 anni e due di preammortamento. E’ previsto anche un premio (contributo a fondo perduto) riservato agli startupper per il primo insediamento.

IL GIUDICATO PENALE VALE PER IL FISCO

E’ ormai regola consolidata che il giudicato penale ha validità nel processo tributario. 

DA ANNULLARE GLI ACCERTAMENTI% IN PROROGA

Numerose sono le bocciature che stanno arrivando dalle Corti di Giustizia Tributaria  sull’applicazione a cascata della proroga di 85 giorni prevista, a seguito del covid, per il termine degli accertamenti.

La stessa Agenzia delle Entrate di Roma, dopo l’atto di indirizzo del 29 febbraio 2024 a firma del vice ministro delle Finanze Maurizio Leo,  ha invitato gli Uffici a non considerare più la proroga di 85 giorni per gli accertamenti.

CYBER  SICUREZZA  E NUOVE REGOLE

Il 16 ottobre è entrata in vigore la Direttiva NIS 2 , alla luce del recepimento  europeo. La norma si applica alle grandi aziende (almeno 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato annuo) e  alle aziende di dimensioni più piccole che operano nei seguenti settori: energia, trasporti, bancario e finanziario, sanità, acque potabili e reflue, infrastrutture digitali, pubblica amministrazione, fornitura e distribuzione di alimenti, servizi postali e di corriere, gestione dei rifiuti, fornitori di servizi digitali ,  telecomunicazioni e cultura.

Chi è soggetto alla NIS2 deve fare una valutazione dei rischi associati ai sistemi informativi, adottare misure preventive  per  mitigare gli impatti di questi rischi e garantire la continuità dei servizi essenziali in caso di incidenti.  Il mancato adeguamento a tale direttiva comporta sanzioni fino a 10 milioni o al 2% del fatturato. 

PREMI DI PRODUTTIVITA’ CON ALIQUOTA AL 5%

Per il triennio 2025-2027  l’aliquota dell’imposta sostitutiva da applicare sulle forme aggiuntive erogate sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili di impresa scenderà al 5% (ex 10%).

MAXI DEDUZIONE DEL 120% PER LE NUOVE ASSUNZIONI STABILI

Prorogata per il triennio 2025-2027 la maggiorazione del 20% per le assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato che producono un incremento dell’occupazione e che quindi produrranno una deduzione dal costo del lavoro del 120% (130% per l’assunzione di lavoratori appartenenti a categorie  svantaggiate).

POS E SCONTRINI SEMPRE CONNESSI DAL 2026

Dal 1 gennaio 2026 i pos e tutti i terminali utilizzati per assicurare i pagamenti elettronici dovranno essere collegati ai ricevitori di cassa e, quindi, al sito dell’Agenzia delle Entrate.

CINQUEMILA EURO A CHI SPOSTA LA RESIDENZA

Per i nuovi assunti che nel 2025 accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri  i fringe benefit per pagamento canoni di locazioni e spese di manutenzione dei fabbricati locati dai dipendenti assunti a tempo indeterminato dal 1 gennaio 2025 saranno esentasse fino  a 5 mila euro complessivi per i primi due anni dall’assunzione.

BIT COIN TASSATO AL 42%

La tassa sulle plusvalenze realizzate con le criptovalute aumenterà dal 26% al 42% con una soglia di esenzione che resta fissata in 2 mila euro.

AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE

Ulteriore stanziamento di 400 milioni di euro per il 2025 (altri 400 per il 2026 e 400 per il 2027) per la “Nuova Sabatini”, agevolazione che abbatte il costo dei finanziamenti per l’acquisto di macchinari.

IL SUPERBONUS RESTA SOLO PER I LAVORI GIA’ AVVIATI

Il maxi sconto fiscale, ormai ridotto dal 110% al 65%, sarà quasi del tutto eliminato nel 2025. Resterà, infatti, applicabile solo per quei lavori già avviati alla data del 15 ottobre 2024 e per i quali è stata presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata (cila).

CONTRO IL NERO  VARATI  GLI  INDICI  DI  AFFIDABILITA’

Dal 1 gennaio 2026 debutteranno gli  indici sintetici di affidabilità contributiva (Isac), per hotellerie e grande distribuzione alimentare, per poi ampliare l’applicazione ad altri sei settori entro la fine di agosto 2026. Tali indici serviranno a verificare la congruità della forza lavoro dichiarata e la corrispondenza con i dettami dei Ccnl applicati.

SUPERBONUS  IN DIECI ANNI ANCHE PER LE SPESE DEL 2023

La manovra finanziaria prevede che anche le spese effettuate nel 2023 e rientranti  nel bonus del 110% sarà introdotta  la possibilità di spalmare su dieci anni il recupero del credito di imposta.

PILLOLE DI FINANZIARIA 2025

In attesa che il testo sia messo a disposizione si riportano le prime  anticipazioni:

-          Tassazione dei bit coin passa al 42% (ex 26%)

-          Mille euro per i nuovi nati delle famiglie con isee fino a 40 mila euro

-          Deduzione al 120%  spalmabile in tre anni per chi assume e produca incremento degli occupati

-          La detrazione del 50% per ristrutturazioni è limitata all’abitazione principale

-          Premi di produttività tassati al 5% per tre anni

-          Obbligo del pos per detrarre spese di taxi e di rappresentanze in genere

-          Confermato il bonus mobili per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici 

SHOPPER DI PLASTICA NON BIODEGRADABILI E SANZIONI

La messa a disposizione della clientela di sacchetti di plastica privi dei requisiti di biodegradabilità  può essere sanzionata con una pena pecuniaria fino a 25 mila euro.

RIVALUTAZIONE QUOTE E TERRENI FINO AL 30 NOVEMBRE

Con la riapertura dei termini per poter effettuare la rivalutazione di quote di partecipazioni e terreni, viene fissata al prossimo 30 novembre 2024 la scadenza per la perizia di stima ed il versamento dell’imposta sostitutiva.

BANDI & SCADENZE

a)      SIMEST – Fondo 394 -   Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributi a fondo perduto del 10% (20% al Sud) + Finanziamento agevolato fino al 100% per imprese esportatrici .

b)     TRANSIZIONE 5.0   -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Credito di imposta del 45% a favore di tutte le imprese che effettuano investimenti per Transizione 5.0

c)      MARCHI +  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese fino all’80% per la realizzazione di marchi.

d)     DISEGNI +  -  Apertura bando 12 novembre e  fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto  a favore delle piccole e medie imprese fino all’80% per la realizzazione di disegni innovativi.

e)      BREVETTI +  -  Apertura bando 29 ottobre  fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese fino all’80% per la realizzazione di brevetti.

f)       VOUCHER 31  - In attesa di decreto direttoriale

Possibilità di utilizzare i voucher fino a 4 mila euro da parte di start up e micro imprese.

g)      RESTO AL SUD  2.0  -  In attesa del decreto attuativo

Contributo a fondo perduto fino al 75% per le piccole e medie imprese e liberi professionisti

h)     AUTOIMPIEGO CENTRO-NORD ITALIA  -  In attesa del decreto attuativo

Contributo a fondo perduto fino al 65% a favore degli under 35 in situazioni di marginalità, vulnerabilità sociale o discriminazione.

i)       R & S   SUD  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto fino al 40%  per progetti di ricerca e sviluppo ad iniziativa delle imprese operanti in Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

      l)  FORMAZIONE GREEN – TRANSITION  E CIRCULAR ECONOMY

 Contributo fino a 150 mila e 250 mila (a seconda dell’ambito) a favore di imprese di qualsiasi dimensione ed ubicazione che attuano   progetti green, di transizione e di economia circolare.

    m)  LOMBARDIA BASKET BOND  -   Bando operativo fino al 29 maggio 2026

Garanzia a copertura del 100% dei mancati pagamenti di capitale a favore delle PMI lombardia.

     n)  SABATINI CAPITALIZZAZIONE  -   Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo in conto impianti a favore delle piccole e medie imprese che investono.

     o)  SIMEST  MISURA  AFRICA  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato a supporto degli investimenti delle  imprese italiane che siano stabilmente presenti o esportino o si approvvigionino nel continente africano.

       p)  LOMBARDIA TRANSIZIONE DIGITALE  -  Bando operativo fino al 12 novembre 2024

Contributo a fondo perduto fino al 50%  a favore delle PMI lombarde che investono in progetti digitali.

       q)  PIEMONTE EFFICIENZA ENERGETICA  -  Bando operativo fino ad esaurimento fondi

Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto a favore di imprese piemontesi per gli investimenti nell’energia rinnovabile.

INCENTIVO BIOGAS NON IMPONIBILE

Per determinare la quota imponibile i produttori di biogas devono scorporare la quota incentivo dalla tariffa omniacomprensiva. Questo quanto definito dalla Corte di Giustizia Tributaria Lombardia.

AFFITTI BREVI E MULTE

Di seguito le sanzioni previste dall’articolo 13-ter del Dl 145/2023 per le locazioni brevi e per finalità turistiche non in regola:

Locazione di unità prive di CIN                                    da    800  a    8.000 euro

Mancata esposizione del CIN                                         da   500   a    5.000  euro

Mancanza di SCIA                                                          da  2.000  a  10.000  euro

Assenza di estintori e rilevatori fumo                            da   600   a     6.000  euro

AFFITTI BREVI E CODICE CIN

I proprietari che fanno affitto breve devono, entro il 2 novembre prossimo, ottenere il codice identificativo nazionale (CIN) da esporre sull’immobile e negli annunci. In mancanza, dal 2 gennaio 2025, scatteranno sanzioni da 800 a 8.000 euro, parametrate sulla dimensione dell’immobile.

L’ASSOLUZIONE PENALE ENTRA NEL GIUDIZIO TRIBUTARIO

La Corte di Cassazione, con la sentenza 23570 depositata il 3 settembre, ha affermato che la sentenza penale di assoluzione divenuta irrevocabile ha efficacia di giudicato nel procedimento tributario, a condizione che il relativo giudizio sia ancora pendente.

LA CANCELLAZIONE DELLA SOCIETA’ ESTINGUE L’ILLECITO

La cancellazione di una società dal Registro delle imprese è equiparabile alla morte del reo ed estingue l’illecito. E’ quanto ha affermato la Corte di Cassazione con la Sentenza 25648 depositata il 1 luglio 2024.

APPALTI E VERIFICA DELLA CASSA EDILE SUI COSTI DI MANODOPERA

Il decreto Coesione, convertito nella Legge 95/2024, ha introdotto ulteriori novità sulla verifica di congruità del costo della manodopera negli appalti  edili pubblici e privati.

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Il concordato preventivo biennale (Cpb) è incompatibile con il cambio di compagine sociale nei soggetti ”trasparenti. E’ questa la conseguenza delle modifiche introdotte con il decreto correttivo Dlgs 108/2024.

AVVISI BONARI CON MAGGIOR TERMINE DI 60 GIORNI DAL 2025

Dal 2025 ci sarà più tempo per pagare le somme dovuto a seguito dei controlli automatizzati (cosi detti ”avvisi bonari”). Di norma il termine per adempiere passerà da 30 a 60 giorni per le comunicazioni elaborate a partire dal 1 gennaio 2025.

GRUPPI IVA DOPPIA OPZIONE IN SCADENZA AL 30 SETTEMBRE

Entro il 30 settembre 2024 occorre esercitare l’opzione per il “Gruppo IVA”, sia per i gruppi interessati a decorrere dall’anno 2025 sia per i gruppi nei quali ci sono stati nuovi ingressi nel corso dell’anno.

PIU’ CHANCE PER RICORRERE CONTRO IL RUOLO

Il Dlgs 110/2024, in vigore dal 8 agosto, ha meglio spiegato le ipotesi per ricorrere contro l’estratto di ruolo, prevedendo che è possibile  l’impugnazione diretta nei casi in cui il debitore dimostri che dall’iscrizione a ruo,lo possa derivargli un pregiudizio/danno :

a)      Per effetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici;

b)      Per la riscossione di somme da soggetti pubblici;

c)      Per la perdita di benefici nei rapporti con la PA

d)      Nell’ambito delle procedure previste dal codice della crisi;

e)      In relazione ad operazioni di finanziamento da parte di Istituti di credito

f)       Nell’ambito della cessione dell’azienda per il certificato previsto dall’art. 14 Dlg. 472/1997

BANDI IN SCADENZA

In settembre andranno a scadenza i bandi:

-          Life Economia circolare con una dotazione di 80 milioni e con scadenza al 19 settembre;

-          Life Mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico con una dotazione di 60 milioni e scadenza fissata al 17 settembre.

CAPITALIZZAZIONE ED EXPORT NUOVE MISURE PER LE IMPRESE

Tra le misure a sostegno delle imprese le  novità del mese di luglio sono:

  • Sabatini Capitalizzazione  -  con 80 milioni di euro per incentivare i processi di capitalizzazione delle aziende;
  • Internazionalizzazione  -  dalla Simest arriva il nuovo strumento finanziario a supporto del processo di internazionalizzazione delle aziende con una dotazione di 200 milioni e con un fondo perduto fino al 20% per le regioni obiettivo 1 e del 10% per il resto del Paese;
  • Transizione 5.0  -  il piano dovrebbe prendere il via a giorni e si è in attesa della circolare esplicativa

DICHIARAZIONE COMPILATA SOLO NEL FRONTESPIZIO NON E’ OMESSA

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 21472 depositata il 31 luglio, ha precisato che la dichiarazione compilata solo nel frontespizio e con i quadri interni privi di indicazione di cifre non può essere considerata omessa. Ne consegue che il contribuente potrà sempre provvedere all’integrazione, anche secondo le modalità del ravvedimento operoso.

FISCO IN VACANZA

Dal 1 agosto al 20  agosto è in vigore la consueta sospensione feriale dei pagamenti

PER LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA NON BASTA L’ACCUMULO DI DEBITI

La Cassazione, con la Sentenza n. 22978 del 6 giugno 2024, ha stabilito che la sola circostanza di un accumulo di debiti non è sufficiente per decretare la bancarotta fraudolenta a carico dell’amministratore. Per essa occorre che lo stato debitorio derivi da una precisa consapevole strategia messa in atto dall’amministratore.

SOSTENIBILITA’ E CLIMA – LA DIRETTIVA UE ENTRA IN AZIENDA

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea del 5 luglio la Direttiva 2024/1760 sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità. Gli Stati europei dovranno recepirla, per l’attuazione, entro il 26 luglio 2026.

TASSE NON PAGATE CON RATE FINO A DIECI ANNI

Il decreto relativo alla riforma della riscossione, definitivamente approvato dal Consiglio dei ministri, prevede la possibilità di allungare i piani di rateizzo per le imposte non pagate fino a 10 anni.

OMESSI VERSAMENTI  NON PUNIILI SE L’IMPRESA E’ INSOLVENTE

Il nuovo decreto sulle sanzioni prevede la non punibilità per il mancato versamento di IVA e ritenute se tale circostanza non dipende dalla volontà dell’imprenditore, bensì da oggettive cause di difficoltà finanziaria

RICERCA & SVILUPPO AL SUD ED ISTANZE PER L’ACCESSO AGLI AIUTI

Dal 10 luglio 2024 le imprese potranno presentare al Min istero delle Imprese e del Made in Italy i progetti di ricerca e sviluppo rientranti nelle traiettorie della strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Gli aiuti consistono in un fondo perduto ( 30% per le piccole imprese - 25% per le medie e 15% per le grandi imprese) parametrato sulle spese ammissibili ed in un finanziamento a tasso agevolato pari al 50% delle spese.

RAPPORTO SUL PERSONALE DA INVAIRE ENTRO IL 15 LUGLIO

Scade lunedì 15 luglio il termine per trasmettere telematicamente  il Rapporto biennale sulla situazione del personale. Il prospetto deve essere inviato dalle aziende operanti in qualsiasi settore economico e che abbiano occupato, nell’anno 2023, oltre 50 dipendenti. Dall’anno 2025 tale rapporto dovrà essere trasmesso entro il 30 aprile di ogni anno.

COMPENSAZIONI SOLO TRAMITE I SERVIZI DELL’AGENZIA ENTRATE

Dal 1 luglio 2024 è in vigore l’obbligo di utilizzare i servizi dell’Agenzia delle Entrate per effettuare pagamenti fiscali con F24  che prevedano l’utilizzo di compensazioni. Dalla stessa data è in vigore la regola secondo la quale non è possibile utilizzare la compensazione se sussistono debiti erariali già scaduti , e non regolarizzati, per euro 100.000. 

MONTECARLO E VENEZUELA ENTRANO NELLA LISTA GRIGIA ANTIRICICLAGGIO

Nell’ultima riunione plenaria tenutasi a Singapore il GAFI (Gruppo di azione finanziaria internazionale) ha stabilito di porre in severa osservazione e cioè in “lista grigia” sia Montecarlo che il Venezuela.

Nella stessa riunione ha anche stabilito l’uscita dal gruppo sotto osse3rvazione di Turchia e Giamaica.

TAXI LA RICEVUTA DEL POS NON BASTA

Con risposta ad interpello 142/2024 l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che la ricevuta di pagamento elettronico del servizio non è sufficiente a documentare fiscalmente la spesa deducibile, a meno che non sia accompagnata da altro documento giustificativo, come ad esempio la ricevuta rilasciata dal taxista.

SOCIETA’ ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE E MODELLI ANTI VIOLENZA

Tra luglio ed agosto scadrà il termine per quasi tutte le Asd e Ssd per adeguare i propri statuti e dotarsi di m odelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione.

AUTOTRASPORTO E DEDUZIONI FORFETTARIE

Con il comunicato stampa n. 74 del 10 giugno il Mef ha confermato, anche per l’anno 2023, le misure delle deduzioni riconosciute in maniera forfettaria alle imprese del settore autotrasporto merci.

NUOVE ASSUNZIONI CON MAXISCONTO DEL 120%

Per tutte le assunzioni stabili effettuate dal 1 gennaio 2024 è previsto un maxisconto fiscale del 120% del costo del lavoro, che sale al 130% per le assunzioni di donne con almeno due figli e di soggetti con disabilità. 

SETTORE TURISTICO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Fino a 31 luglio le imprese del settore turistico potranno accedere al nuovo bando Pnrr del fondo Rotativo Imprese. Il bando ,mette a disposizione 180 milioni di euro. L’agevolazione è prevista nella modalità a fondo perduto e finanziamento agevolato a tasso fisso (0,50%). 

LE VIOLAZIONI SULLA SICUREZZA OSTACOLANO IL RILASCIO DEL DURC

Con l’entrata in vigore della Legge 56/2024 il rispetto delle tutele prevenzionistiche ed antiinfortunistiche diventa requisito generale per il rilascio della regolarità contributiva (DURC). 

OMISSIONI CONTRIBUTIVE E REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA

Dal prossimo 1 settembre entreranno in vigore i  nuovi  ridotti importi richiesti per sanare volontariamente le omissioni contributive. I nuovi ridotti importi sono stati previsti dalla Legge 56/2024 che ha modificato e integrato l’articolo 116 della Legge 388/2000.  

RICERCA & SVILUPPO TAX CREDIT BLINDATI

La possibilità di conseguire la certificazione degli investimenti in Ricerca & Sviluppo è una opportunità per le aziende impegnate in tali investimenti. La certificazione, infatti, consente di legittimare la richiesta del tax credit azzerando così il rischio di future contestazioni fiscali, considerato che anche il fisco, al di la di ipotesi di frode fiscale, sarà vincolato alla certificazione.

IL PATENT BOX RESTA SENZA CERTIFICATI FISCALI

La certificazione introdotta dall’articolo 23, comma 2, del Dl 73/2023 non è stata estesa anche al patent box. Per le imprese, quindi, che beneficiano di tale agevolazione, l’unica tutela prevista è rappresentata dalla predisposizione di un set documentale che permetta di beneficiare, in modo idoneo e legittimo, dell’agevolazione “patent box

PARTE LA CERTIFICAZIONE PER IL BONUS RICERCA E SVILUPPO

Il MIMIT ha pubblicato i modelli di certificazione per gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Ora si attendono soltanto le linee guida e poi l’iter, avviato con l’istituzione de3ll’albo dei certificatori sarà completato.

AUTOVELOX VIETATI QUANDO I LIMITI SONO MOLTO BASSI

Pubblicato in Gazzetta il decreto che aggiorna le regole per l’installazione degli autovelox , ponendo maggiori vincoli sulla collocazione dei rilevatori soprattutto sulle strade urbane.

SALVA CASA SANATORIA PERMANENTE

E’ in vigore dal 30 maggio il decreto Salva casa (Dl 69/2024) che introduce una sanatoria permanente per tutte le piccole irregolarità realizzate da interventi in casa effettuati fino al 24 maggio 2024. 

BANDI LIFE 2024 PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Ammonta a 571 milioni lo stanziamento della Commissione Europea a valere sui bandi Life 2024, finalizzati al finanziamento di azioni ecosostenibili da parte di imprese e altri soggetti. Le domande possono essere presentate tramite il portale unico per l’accesso ai fondi diretti europei.

INDETRAIBILE L’IVA DELL’ATI CHE EMETTE FATTURA

Nella risposta al question time il MEF, confermando l’indirizzo dell’Agenzia delle Entrate, ha dichiarato indetraibile l’IVA in capo ad un’associazione temporanea di imprese che erroneamente emette fattura per i servizi forniti dalle imprese che la costituiscono.

SANZIONI TRIBUTARIE PIU’ MITI DAL 1 SETTEMBRE 2024

Il Decreto Sanzioni, approvato il 24 maggio dal Consiglio dei Ministri, prevede sanzioni più miti per tutte le violazioni commesse a decorrere dal 1 settembre 2024. Le nuove più miti sanzioni sono:

  • Omessi versamenti

Sanzione del 25% per i ritardi oltre i 90 giorni (attuale misura 30%)

Sanzione del 12,5% per ritardi non superiori ai 90 giorni (attuale misura 15%)

Sanzione dello 0,834% per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo (attuale misura 1%)

L’ASSOLUZIONE PENALE FA STATO ANCHE NEL TRIBUTARIO

Con l’entrata in vigore del Decreto Sanzioni le sentenze penali definitive di assoluzione hanno efficacia di giudicato nel processo tributario. Fanno eccezione e non costituiscono giudicato per il tributario le sentenze assolutorie in seguito  a giudizio abbreviato. 

REGISTRO DEI TITOLARI  EFFETTIVI  NUOVAMENTE SOSPESO

La sesta sezione del Consiglio di Stato ha nuovamente sospeso l’obbligatorietà del Registro dei titolari effettivi. La sospensione ha effetto immediato e congela le procedure di iscrizione alle Camere di commercio fino al 19 settembre, data in cui è previsto che il Consiglio di Stato affronti nel merito l’argomento.  

TRANSIZIONE 5.0 E CONCLUSIONE DEGLI INVESTIMENTI

Un emendamento del Governo al Dl 39/2024 prevede che gli investimenti transizione 5.0 riguardano tutti quelli effettuati nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.

RICERCA & SVILUPPO ONLINE L’ALBO DEI CERTIFICATORI

Dal 15 maggio 2024 è ’ sul sito del MISE l’Albo dei certificatori di cui all’articolo 2 del Dpcm del 15 settembre 2023. Entro fine maggio saranno disponibili i modelli di certificazione e le linee guida. Dal 5 giugno 2024  sarà possibile caricare le certificazioni sui progetti di Ricerca & Sviluppo da sviluppare e già sviluppati.

INTERESSI MORATORI SOLO SE ESPRESSAMENTE INDICATI

Con Sentenza 12449/2024 le sezioni unite della Corte di cassazione hanno affermato il principio secondo cui , nel caso di condanna giudiziale al pagamento di interessi legali senza alcuna ulteriore specificazione, la misura degli interessi dovuti è pari al tasso legale e non potranno essere calcolati interessi moratori.

CALCOLO INTERESSI SU MUTUI ALLA FRANCESE SUB IUDICE

E’ in piena discussione giuridica se, nel piano di ammortamento alla francese, i finanziamenti siano o meno viziati per indeterminatezza delle condizioni convenute.

NON SPETTA AL SOCIO  PORTARE I LIBRI IN TRIBUNALE

La Corte di Appello di Napoli, con Sentenza del 21 marzo 2023, soffermandosi sul possibile conflitto tra amministratore giudiziario e soci, ha concluso che è inammissibile l’appello proposto dal socio per difetto di legittimazione ad impugnare.

CRIPTOVALUTE E CONDANNA PENALE

La Sentenza n. 5116  del 5 aprile 2024 della Seconda sezione penale del Tribunale di Milano ha stabilito che basta la singola emissione  di cripto-valuta senza autorizzazione per costituire reato.

MULTE FINO A 5 MILA EURO PER LAVORATORI IRREGOLARI NEI LAVORI IN CASA

I proprietari di casa che per le ristrutturazioni edilizie da 70 mila euro in su di importo si rivolgono a imprese irregolari saranno passibili di multa da mille a 5 mila euro.

CEDOLARE SECCA ANCHE SE IL  LOCATARIO E’ IMPRENDITORE

La scelta della cedolare secca è ammessa anche qualora il locatario agisca in veste di imprenditore. E’ dunque sufficiente che la condizione di non esercitare attività di impresa o professionale sia rispettata dal solo locatore.

SANZIONI PER OMESSA VERIFICA DELLA CONGRUITA’ MANODOPERA

Il Decreto Pnrr (Dl 19/2024) rafforza i meccanismi di verifica della congruità del costo del lavoro nell’ambito degli appalti del settore edile ed introduce un meccanismo sanzionatorio basato sulle fasce di valore degli appalti a partire da quelli di importo superiore a 150 mila euro.

BLACK LIST UE E NOVITA’

La UE ha rimosso dalla lista delle giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali Le Bahamas, Le Isole Turks e Caicos, in quanto hanno risolto con successo le carenze nell’applicazione dei requisiti di sostanza economica. Belize e Seychelles, invece, .sono stati spostati nella così detta lista grigia, in attesa che completino il processo di adeguamento già avviato.

PERSONALITA’ GIURIDICA PER LE REALTA’ DILETTANTISTICHE

Anche le realtà del mondo sportivo avranno la possibilità di richiedere la personalità giuridica, mediante l’iscrizione nel Rasd (Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche).

LA REGIONE LAZIO INCENTIVA L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Il bando in corso di emanazione è rivolto alle imprese femminili e riguarda i progetti basati sull’introduzione di innovazioni di prodotto o processo aziendale.

AUTOVELOX BOCCIATI DALLA CASSAZIONE

Non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’apparecchio di rilevazione non è omologato ma solo approvato. Così ha sancito la Cassazione con l’ordinanza 10505/2024 depositata il 19 aprile 2024.

RISCHIO SANZIONI PENALI SUI NUOVI BILANCI DI SOSTENIBILITA’

Forte preoccupazione per l’estensione al reporting di sostenibilità, reso obbligatorio dalla Direttiva Csrd già in vigore, del sistema sanzionatorio, di natura prevalentemente penale. In pratica è stata prevista un’automatica estensione del sistema sanzionatorio applicato alle informazioni non finanziarie.

MAXI SANZIONE PER LAVORO NERO

Il Decreto per l’attuazione del PNRR ha aumentato del 30% le sanzioni per lavoro nero (articolo 29, comma 3 del Dl 19/2024 in vigore dal 2 marzo). Le nuove sanzioni sono crescenti e parametrati al periodo di lavoro irregolare contestato e vanno da 1.950 euro di minimo a 46.800 euro per durata di irregolarità superiore a sessanta giorni.

ANCHE LE SRL POTRANNO DEMATERIALIZZARE LE QUOTE

La Legge n. 21/2024 (legge capitali) prevede la possibilità per le società a responsabilità limitata che rientrino nella categoria delle PMI di dematerializzare le quote di partecipazione al capitale. Oltre ad appartenere al perimetro dimensionale delle PMI le società per poter dematerializzare dovranno avere quote di uguale valore, dare pari diritti ed essere indivisibili.

NESSUNA PUNIBILITA’ PENALE PER I CREDITI R&S CONTESTATI

Nella ormai sempre più complicata querelle tra i concetti di punibilità dei crediti non spettanti e dei crediti inesistenti,  che nemmeno la sentenza 34419/2023 della Cassazione a Sezioni riunite ha risolto, si inserisce una ulteriore causa di non punibilità penale dovuta all’obbiettiva incertezza normativa.

SUGAR TAX IN VIGORE DAL 1 LUGLIO

La Consulta assolve la “sugar tax” e dichiara non fondata la questione di legittimità sollevata dal TAR del Lazio. Essa, quindi, entrerà in vigore dal 1 luglio prossimo.

INDUSTRIA 4.0 E COMUNICAZIONI AL MISE

Le imprese che effettueranno investimenti con i requisiti dell’industria 4.0 a decorrere dal 1 gennaio 2024 dovranno inviare une comunicazione al MIMIT con l’indicazione del complessivo programma di investimento. Tale comunicazione è prevista anche per gli investimenti già effettuati ma di cui non sono stati ancora fruiti i crediti d’imposta derivanti.

MAX PREMIO DEL 30% PER LE ASSUNZIONI DI PERSONE FRAGILI

Il Dlg 216 sulla riforma dell’Irpef prevede una deduzione aggiuntiva per chi assume persone fragili a tempo indeterminato.

CESSIONI PRO SOLUTO E DEDUCIBILITA’ DELLE PERDITE

La Suprema Corte, con la sentenza n. 8714/2024, ha stabilito che per la deducibilità delle perdite su crediti anche in caso di cessione pro soluto è necessario giustificare le ragioni che hanno portato ad un corrispettivo ridotto.

CREDITI D’IMPOSTA E SANZIONI

Vengono rimodulate le sanzioni relative ai crediti d’imposta e fissate al:

  • 25% per i crediti non spettanti
  • 70% per i crediti inesistenti

SENTENZE PENALI CON RILEVANZA TRIBUTARIA

La sentenza irrevocabile di assoluzione penale perché il fatto non sussiste o l’imputato non lo ha commesso, ha efficacia di giudicato nel processo tributario in corso, in qualsiasi grado, per i medesimi fatti.

SANZIONI PENALI E COMMISSIONE DEL REATO

In attuazione della  legge delega per la riforma fiscale (la 111/2023), il Dlgs sulle sanzioni, approvato in prima lettura dal Governo cambia il perimetro di varie  fattispecie penali illecite:

  • Omesse ritenute e iva  la scadenza di adempimento per entrambi gli illeciti va al 31 dicembre successivo a quello di presentazione della dichiarazione;
  • Per gli omessi versamenti  sono previste le due ulteriori condizioni che non deve essere in corso la rateazione e che, in caso di decadenza della rateazione, l’ammontare residuo del debito deve essere superiore a 75 mila euro per l’Iva e a 50 mila per le ritenute.

CAMERE DI COMMERCIO E BANDI PER LO SVILUPPO

Riaprono i bandi delle Camere di commercio a supporto di innovazione, internazionalizzazione, transizione digitale ed ecologica delle imprese. Fra gli interventi maggiormente finanziati abbiamo:

  • E-commerce
  • Cybersecurity
  • Internazionalizzazione

RESIDENZA ALL’ESTERO E QUADRO RW

 L’omessa compilazione del quadro RW da parte di un cittadino italiano non iscritta all’Aire ma residente fiscalmente in Svizzera non comporta l’applicazione di alcuna sanzione. Questo è il senso della sentenza  24/3/2024 emessa dalla CGT della  Sardegna e depositata il 19 marzo 2024.

COMMITTENTE SANZIONATO SE NON VERIFICA L’ESISTENZA DELLA PATENTE

Il committente di subappalto è tenuto a verificare che  disponga di regolare  patente a punti ed è solidalmente responsabile in caso di sua mancanza.

DONAZIONI INFORMALI TRA GENITORI E FIGLI SENZA TASSAZIONE

La Cassazione, con la sentenza n. 7442 depositata il 20 marzo, ha sciolto ogni dubbio sull’argomento e sulla non adeguatezza della Circolare 30/2015 delle Entrate, stabilendo che non sono da assoggettare a tassazione le donazioni tra genitori e figli che non risultano da atto scritto e registrato. 

PROVVIGIONI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

Dal 1 aprile 2024 scatterà l’obbligo di assoggettare a ritenuta le provvigioni corrisposte dalle compagnie assicurative agli  intermediari.

PATENTE A PUNTI NEI CANTIERI

Con il Decreto-legge 19/2024 è stato introdotto l’obbligo della patente a punti per le imprese ed i lavoratori autonomi che operano temporanei o mobili. La dotazione iniziale sarà di 30 punti che potranno subire decurtazioni a seguito di provvedimenti di responsabilità datoriale, fino a provocare il fermo dell’operatività.

SOCIETA’ DI COMODO E DETRAZIONE IVA

La pronuncia della Corte di Giustizia Europea,  relativa alla causa C-341/22 – Feudi di San Gregorio, ha operato una svolta nella normativa nazionale stabilendo che anche le società così dette non operative hanno diritto a detrarre l’iva pagata sugli acquisti. La conseguente dichiarazione di incompatibilità tra la disciplina nazionale e la direttiva unionale comporterà l’immediata revisione, anche retroattiva, di tutte le liti ancora pendenti. 

AUMENTA LA  SANZIONE PER CHI  IMPIEGA  LAVORATORI  IRREGOLARI

Portata ad euro 46.800 la sanzione per chi impiega lavoratori irregolari. E’ quanto prevede il decreto 19/2024, nell’ambito del contrasto al lavoro irregolare.

LA DICHIARAZIONE OMESSA SI PUO’ PRESENTARE FINO ALLA DECADENZAQ

E’ possibile presentare la dichiarazione omessa fino al termine della decadenza a condizione che non siano intervenuti già controlli o verifiche.

L’INSUBORDINAZIONE DEL LAVORATORE FA SCATTARE IL LICENZIAMENTO

Con l’ordinanza 4230 del 19 febbraio scorso la Cassazione ha giudicato legittimo il licenziamento per grave insubordinazione di un dipendente che abbia rivolto ingiurie e minacce ad un proprio superiore.

ALT  A  SEQUESTRO E CONFISCA SE IL DEBITO E’ RATEIZZATO

Il sequestro finalizzato alla  confisca nei reati tributari non potrà più essere disposto se l’interessato ha in corso l’estinzione mediante rateizzazione del debito. 

EMIRATI ARABI UNITI FUORI DALLA LISTA GRIGIA

La commissione GAFI ha stabilito l’uscita, con decorrenza immediata, dalla lista grigia di monitoraggio rafforzato gli Emirati Arabi Uniti, l’Uganda, Barbados e Gibilterra.

LAVORO SPORTIVO

Fino a dicembre 2024 i premi ad allenatori ed atleti fino a 300 euro saranno esenti da imposta e da ritenuta.

CREDITO DI IMPOSTA PER CHI SI QUOTA

In fase di conversione del Dl Milleproroghe è stato previsto che lo speciale credito di imposta per le Pmi che si quotano in un listino europeo spetta anche per le quotazioni realizzate nel corso dell’anno 202. L’agevolazione corrisponde al 50% dei costi sostenuti con tetto a 500 mila euro.

ROTTAMAZIONE QUATER ALTRA CHANCE PER LE RATE NON PAGATE

La conversione del Milleproroghe  (articolo 3 bis del Dl 215/2023) riapre i termini del pagamento delle prime tre rate della rottamazione quater, offrendo la possibilità di pagare entro il 20 marzo (scadenza 15 marzo più 5 giorni di tolleranza).

ROTTAMAZIONE QUATER RUOLI FUORI DAL DIVIETO

Le partite a ruolo oggetto di rottamazione quater non rilevano ai fini del divieto di compensazione in presenza di debiti scaduti maggiori di 1500 euro. Tanto fino a che il debitore non decade dalla definizione agevolata. Tale conferma viene dalla risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 54/2024.

ASSEMBLEE DA REMOTO FINO A DICEMBRE 2024

Nel Ddl Capitali, approvato definitivamente dal Senato, viene ampliato il termine del 30 aprile 2024 già fissato dal Dl 215/2023, e viene stabilito che è possibile la formazione di assemblee da remoto fino a tutto il 31 dicembre 2024.

CREDITO DI IMPOSTA TRANSIZIONE 5.0

Nel Piano Transizione 5.0, introdotto dal Dl Pnrr approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 26 febbraio, è previsto un credito di imposta 5.0 cumulabile fino al 100% della spesa, ma non altrettanto cumulabile con gli incentivi europei né con il credito di imposta 4.0 né con il credito di imposta per le Zone Economiche Speciali (ZES).

OMESSI VERSAMENTI E NUOVE SOGLIE PENALI

Le nuove norme del Decreto sanzioni prevedono che i reati di omesso versamento delle ritenute e dell’IVA si considerano consumati al 31 dicembre dell’anno successivo alla presentazione della relativa dichiarazione, facendo slittare praticamente di un anno gli attuali termini di legge.

AUMENTO DI ALCUNE ALIQUOTE IVA

La circolare 3/E dell’Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti sulle novità IVA introdotte dalla manovra 2024. Viene confermato l’aumento dell’aliquota dal 5% al 10% sui seguenti articoli:

  • Prodotti per l’infanzia
  • Latte in polvere o liquido per l’alimentazione dei lattanti
  • Estratto di malto
  • Preparazioni per l’alimentazione dei fanciulli
  • Tamponi  ed assorbenti destinati alll’igiene femminile

Viene anche confermato l’aumento al 22% dell’aliquota da applicare alle cessioni di pellet di legno a decorrere dal 1 marzo.

ESENTI DA BOLLO LE FATTURE PER PROVVISTE DI BORDO

L’agenzia delle Entrate ha confermato che le fatture relative agli approvvigionamenti di bordo sono esenti da bollo, in quanto assimilate alle esportazioni.

ASSEMBLEE ON LINE IN DEROGA ALLO STATUTO FINO AL 30 APRILE

Ulteriormente prorogata al 30 aprile la possibilità, introdotta in periodo covid, di tenere le assemblee in modalità on line anche se non previsto dallo statuto.

ROTTAMAZIONE QUATER AL 15 MARZO

Riaperti i termini per pagare le prime tre rate della sanatoria detta “rottamazione quater”.

AI SOCI GLI UTILI EXTRACONTABILI DI SOCIETA’ A RISTRETTA BASE

La sentenza 2752/24 della Cassazione depositata il 30 gennaio prevede che,  a seguito di accertamento di maggior utile in capo a società a ristretta base societaria, il maggior utile viene trasferito in capo ai singoli soci . 

BOLLETTE DA CONSERVARE DUE ANNI

La regola generale per la conservazione di documenti, ricevute e bollette è la prescrizione quinquennale, prevista dal codice civile. Per gas, acqua e luce, però, la Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 prevede l’obbligo di conservazione per soli due anni dalla scadenza delle fatture.

ARRIVA IL RESHORING PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE

L’articolo 6 del Decreto Internazionalizzazione prevede che le imprese ed i lavoratori autonomi che trasferiscono in Italia l’attività precedentemente esercitata in paesi non UE e non SEE, avranno diritto al dimezzamento del reddito e del valore della produzione netta per 6 anni.

BONUS QUOTAZIONI PROROGATO

Il decreto Milleproroghe prevede che il credito d’imposta riconosciuto alle PMI destinate alla quotazione e pari al 50% dei costi sostenuti con un tetto di 500 mila euro, viene prorogato al 31.12.2024.

ASSUNZIONI DI  GIOVANI CON SCONTO AL 50% DEI CONTRIBUTI

Esonero del 50% dei contributi per i giovani under 30, mai occupati in precedenza. L’agevolazione è prevista per 36  mesi ed opera per le assunzioni a tempo indeterminato. 

IL CONCORDATO HA RISCRITTO IL CALENDARIO FISCALE

·         16 febbraio    seconda di 5 rate mensili per gli autonomi per l’acconto del novembre 2023

·         29 febbraio  pagamento dell’eventuale differenza della seconda rata IMU 2023 nei Comuni le cui delibere sono state pubblicate entro il 15 gennaio.

·         1 aprile     pagamento delle ritenute sulle provvigioni degli agenti assicurativi

·         15 giugno   da questa data saranno disponibili i software per il calcolo della proposta di reddito concordato 

·         16 giugno   scadenza per i versamenti dovuti dai condomini quali sostituti di imposta

·         30 giugno    termine per il versamento del saldo 2023 e primo acconto 2024

·       30 giugno    termine per perfezionare la rivalutazione di quote e terreni posseduti al 1 gennaio 2024 con la perizia ed il versamento dell’imposta sostitutiva

·         1 luglio     sono vietate le compensazioni per i soggetti che hanno iscrizioni a ruolo per imposte superiori a 100 mila euro

·         1 luglio      i modelli F24 contenenti importi in compensazione potranno essere presentati unicamente attraverso il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate

·         30 luglio       termine per aderire al riversamento volontario del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, senza interessi e sanzioni

·         30 settembre    termine per l’invio del modello 730

·         15 ottobre     termine per la presentazione dei modelli Redditi ed Irap 2024 per l’anno d’imposta 2023

·         31 ottobre     scadenza per l’invio del modello 770 e delle certificazioni uniche da parte dei sostituti di imposta 

·         30 novembre      versamento del secondo acconto 2024

 

RESTRIZIONI PER LE COMPENSAZIONI ORIZZONTALI

Dal 1 luglio 2024 non sarà più possibile eseguire versamenti in compensazioni, parziale e/o totale, mediante gli intermediari della riscossione. Da questa data, quindi, tutti i modelli F24 contenenti compensazioni orizzontali saranno validi solo se presentati attraverso i servizi telematici messi a disposizione dalle Entrate. L’home banking potrà essere utilizzata unicamente per i modelli F24 integralmente privi di compensazione. 

CALENDARIO DEL CONCORDATO

Sarà possibile aderire al concordato dal 15 giugno 2024, quando sarà disponibile il software, e fino al 15 ottobre 2024. Negli acconti di fine luglio non si terrà conto del patto con il fisco, mentre esso dovrà essere considerato per i versamenti di fine novembre.

CONCORDATO BIENNALE CON TASSE BLINDATE

Allargata a tutte le partite IVA la possibilità di definire con l’erario un patto biennale in merito alle tasse dovute. Non è più necessario verificare i cosi detti “voti in pagella”. L’unico limite è rappresentato dall’esistenza di una debitoria verso il fisco e/o verso gli enti previdenziali superiore ai 5 mila euro. 

TORNA L’ADESIONE AL PVC CON SANZIONI RIDOTTE

Con il nuovo decreto delegato sull’accertamento, definitivamente varato in data 25 gennaio 2024, ritorna possibile prestare l’adesione integrale Ai processi verbali di constatazione ottenendo la riduzione delle sanzioni.

ADDIO ALLA SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI CON IL BONUS 75%

Il bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche resta confermato fino al 31 dicembre 2025, ma non per la sostituzione degli infissi e finestre e per il rifacimento dei servizi igienici.

NON IMPONIBILI LE SOMME DONATE DALL’ESTERO DA UN NON RESIDENTE

Non è soggetta ad imposizione in Italia la donazione disposta da una persona non residente in Italia a favore di donatario residente in Italia, se il denaro oggetto della donazione si trova all’estero al momento della donazione e prima del bonifico in favore del donatario. E’ questa la risposta dell’Agenzia delle Entrate a interpello n. 7 del 12 gennaio 2024. 

IL REATO TRIBUTARIO NON GIUSTIFICA SEQUESTRO STIPENDI

La Corte di Cassazione 3 Sezione Penale, con la sentenza n. 1877  depositata il 16 gennaio 2024, ha stabilito che in presenza di un reato tributario non si possono sequestrare per la futura eventuale confisca per equivalente le somme spettanti a titolo di stipendio, salario e pensione o altre indennità relative al rapporto di lavoro o impiego. 

LA FINANZIARIA IN PILLOLE

·         Prestiti a favore delle PMI settore ortofrutticolo con il limite di 30 mila euro

·         Dal 1 marzo 2024 l’IVA su pellet torna al 22%

·         Slitta di sei mesi la partenza dell’imposta sui manufatti di plastica (plastic tax).

·         Nuove soglie europee per le gare di appalto; 5.538.000 per gli appalti di lavori e 221.000 per appalti di forniture

·         Sale al 26% la cedolare secca sui redditi derivanti dai contratti di locazione breve degli immobili dal secondo in poi.

·         Bonus mobili scende a 5 mila euro (ex 8 mila).

·         Prorogata per tutto il 2024 la garanzia statale fino all’80% sui mutui prima casa degli under 36

·         Bonifici per lavori edilizi con ritenuta che passa dall’8% al 11%

·         Bonus nido potenziato dal secondo figlio.

·         L’assegno unico rivalutato diventa più ricco.

·         Più stringente la rendicontazione societaria di sostenibilità.

·         Per il 2024 le aliquote IRPEF si riducono a tre : fino a 28mila il 23% - fino a 50mila il 35% e poi il 43%

·         Fattura elettronica estesa a tutti i forfettari, con esclusione di medici ed operatori sanitari.

·         IVA al 10% su prodotti per l’infanzia e l’igiene femminile.

·         Abolita l’ACE a favore della ricapitalizzazione aziendale.

·         Nuova ZES UNICA estesa a tutte le regioni del Sud.

·         Nuovo concetto di residenza fiscale

·         Semplificazione della disciplina delle controllate estere.

·         Incentivi per il trasferimento di attività economiche in Italia.

·         Diventano  più care l’IVIE e l’IVAFE da applicare agli immobili detenuti all’estero e passano dal 0,76% al 1,06% la prima e al 4 per mille la seconda.

·         Tassata la costituzione dei diritti di superficie

·         Versamenti IVA e ritenute accorpati fino a 100 euro.

·         Con la delega un pacchetto di modifiche al processo tributario.

·         Acconto IRPEF a rate per gli autonomi

·         Estesi i benefici Pex alle plusvalenze realizzate da società non residenti

·         Passa a 750 milioni di ricavi la soglia d’accesso al regime della cooperative compliance

·         Abolita l’esclusione dalla ritenuta delle provvigioni percepite da agenti di assicurazione.

·         Torna la rivalutazione di quote e terreni con aliquota unica del 16%

·         Stop alla compensazione per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo di importo superiore a 100 mila euro

·         Sanatoria del bonus ricerca e sviluppo prorogata al 30 luglio 2024.

·         Possibile adesione al concordato preventivo biennale.

·         Stop alle lettere delle Entrate ad agosto e dicembre.

·         Anticipato al 30 settembre il termine per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

·         Possibilità di adeguare il valore delle rimanenze di magazzino con una sostitutiva del 18%

·         Tax credit salvo anche se non indicato in dichiarazione.

·         Ultimo appuntamento con la CU per i forfettari.

·         Obbligo di assicurazione, entro il 31.12.2024,  per le imprese contro i rischi catastrofali.

·         Decontribuzione fino al 2026 per le lavoratrici madri di due o più figli.

·         Sgravi contributivi fino al 2026 per chi assume donne vittime di violenza.

FINO AL 31 GENNAIO LE DOMANDE PER I CONTRIBUTI AGLI  EDITORI

Le domande per l’ammissione ai contributi 2023 a favore delle imprese editrici possono essere presentate, attraverso la piattaforma dedicata, fino al 31 gennaio 2024. 

AGGIORNATA LA TABELLA DI CALCOLO  DELL’USUFRUTTO 

AL RAPPRESENTANTE FISCALE NON VA CONTESTATA LA FRODE DEL TERZO

Al rappresentante fiscale non può essere contestata la frode del proprio rappresentante estero, se non nell’ipotesi in cui ha partecipato attivamente all’operazione contra legem. Questo è il senso dell’ordinanza n. 591/2024 della Cassazione depositata l’8 gennaio 2024. 

RESIDENZA HOLDING DI PARTECIPAZIONI

Le modifiche apportate all’articolo 73 del Tuir introdotte dal Dlgs 209/2023 rendono più semplice la determinazione della residenza fiscale delle holding estere che detengono partecipazioni in Italia.  

LEGGE DI BILANCIO 2024 – ANTICIPAZIONI IN PILLOLE

  • VEICOLI IN USO PROMISCUO  - Maggiori  detrazioni per l’aumento dei  costi chilometrici
  • ETS NEO ISCRITTI   -  L’obbligo di nomina del revisore scatta fin da subito in presenza del superamento dei limiti per i due esercizi precedenti.
  • INTERPELLI A PAGAMENTO  -  Saranno stabiliti i costi per poter richiedere interpello all’Agenzia delle Entrate.
  • DEDUZIONE EXTRA PER NUOVE  ASSUNZIONI  -Solo per l’anno 2023 un premio del 20% per le aziende che incrementano la manodopera con contratti a tempo indeterminato.
  • RIVISTE LE SOGLIE DIMENSIONALI – Microimprese: totale attivo 450mila euro e fatturato 900mila euro – Piccole imprese: totale attivo 5 milioni di euro e fatturato 10 milioni di euro – Medie imprese: totale attivo 25 milioni di euro e fatturato 50 milioni di euro.
  • ENTI RELIGIOSI – Aliquota ires dimezzata per gli enti non commerciali sui redditi generati dalle  locazioni.
  • BONUS MOBILI – Ridotto il tetto di spesa ad euro 5 mila.
  • ALIQUOTE  IRPEF – Tre sole aliquote irpef per l’anno 2024: 235 fino a 28 mila euro;35% oltre e fino a 50 mila; 43%  oltre i 50 mila euro.
  • RIMPATRIATI -  Sgravio del 50% per sei anni a chi riporta l’attività in Italia

ACCERTAMENTI 2016 ANNULLATI

Gli accertamenti relativi all’anno 2016 e notificati nel 2023 vanno annullati per decadenza dei termini. E’ inapplicabile, infatti, la proroga a cascata di 85 giorni, valida solo in relazione all’anno 2020 colpito  dal covid 19. E’ quanto stanno affermando varie Corti di  Giustizia Tributaria, sulla scia della sentenza 974/2023 della CGT di Latina depositata il 25 ottobre 2023.

RITENUTE AUTONOMI E DEBITI IVA RINVIABILI SE INFERIORI A 100 EURO

Con il Dlgs sugli adempimenti viene prevista la possibilità, a decorrere dal 1 gennaio 2024, di rinviare il versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo e dei debiti IVA trimestrali di importo inferiore ai 100 euro, prevedendo la cumulabilità oneri successivi.

TRUST COMMERCIALI

Con la circolare 34/E/2022 l’Agenzia delle Entrate ha affermato che i trust commerciali devono essere equiparati dal punto di vista della tassazione in tutto e per tutto alle società di capitali. Ciò rende i trust commerciali non più convenienti.

LICENZIAMENTO ECONOMICO

Il licenziamento dovuto a cause economiche è legittimo se la riorganizzazione dell’azienda è effettiva e se il datore di lavoro dimostra l’impossibilità del ricollocamento. Così ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 31409 pubblicata 1i 14 novembre 2023.

CREDITI DI IMPOSTA PER CHI INVESTE NELLA TRANSIZIONE

Il nuovo PNRR indica in 12,4 miliardi la dote da mettere a disposizione delle aziende che investono nella transizione sia per la realizzazione delle infrastrutture energetiche che per la trasformazione digitale.

SANATORIA CREDITI RICERCA & SVILUPPO

Slitta al 30 luglio 2024 il termine per procedere alla sanatoria  per le operazioni di ricerca e sviluppo, mediante il riversamento volontario delle somme utilizzate a titolo di credito di imposta per ricerca e sviluppo.

FORFETTARI CON LIMITE 100 MILA EURO

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 37 con la quale ha confermato che in caso di superamento della soglia dei  100 mila euro di ricavi/compensi la fuoriscita dal regime agevolato forfettario avviene in corso d’anno e n on dall’esercizio successivo. 

PRESTAZIONI DI SERVIZIO E FATTURAZI ONE

Dall’ AIDC di Milano arrivano i chiarimenti definitivi circa le incertezze interpretative dell’obbligo di fatturazione per chi effettua prestazioni di servizi.La norma di comportamento n. 223 dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti afferma che l’obbligo di fatturazione non sussiste sino a che il servizio non sia sytato pagato. 

GARE PUBBLICHE E COSTYO DEL LAVORO

E’ possibile escludere da una gara pubblica un soggetto che presenta un’offerta economica che presuppone l’applicazione di un contratto collettivo non coerente con le attività previste dal bando. Così ha statuito il TAR Lombardia con la sentenza n. 2830 del 28 novembre 2023.

SUPER DEDUZIONE DEL 120% PER LE ASSUNZIONI 2024

Per i nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato attivati dal 1 gennaio 2024 scatterà la super deduzione del 120% prevista dal Dlg sul primo modulo di riforma dell’IRPEF.

OBBLIGHI WHISTLEBLOWING

Entro il 17 dicembre 2023 dovrà essere attuato il Decreto legislativo n. 24/2023 in attuazione della Direttiva europea 2019/1937. Il provvedimento riguarda tutti gli obblighi in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni nazionali o europee di cui vengono a conoscenza in ragione dell’attività lavorativa svolta.

LE NOTIFICHE PER LE DICHIARAZIONI 2017 E 2018 ENTRO FINE ANNO 2023

Con la fine dell’effetto proroghe dettate dall’emergenza covid rientrano nella normalità i termini di noitifica delle dichiarazioni presentate nel 2017 e 2018.

INDUSTRIA 5.0 E CREDITI D’IMPOSTA

Con il cambio ad Industria 5.0 il piano delle agevolazioni previste dal PNRR prevede un potenziamento delle aliquote di crediti d’imposta fino a tutto il 30 giugno 2026

NIENTE AVVISI BONARI AD  AGOSTO E DICEMBRE

Dall’anno 2024 è prevista l’eliminazione nei mesi di agosto e di dicembre dell’invio degli avvisi bonari  relativi ai controlli automatizzati delle dichiarazioni, dei controlli formali  e delle lettere di compliance.

DICHIARAZIONI DEI REDDITI SCADENZA UNICA AL 30 SETTEMBRE

Dal 1 gennaio 2024 viene fissata una scadenza unica al 30 settembre di ogni anno per la presentazione di tutte le dichiarazioni fiscali ad eccezione del 770 , il cui termine resta fissato al 31 ottobre.

SOSTENIBILITA’ E REVISIONE DELLE IMPRESE

La Direttiva CSRD, con focus sulla supply chain, spinge anche le PMI non obbligate alla rendicontazione a confrontarsi, nel rispetto del principio di proporzionalità, con richieste di “misurazione”  provenienti da organizzazioni presenti a monte ed a valle della filiera. 

PASSAGGIO ALL’OIC 34

Le nuove regole di bilancio in merito all’applicazione dell’OIC  34 (ricavi)  dovranno essere applicate dal 1 gennaio 2024 dalle aziende che adottano i principi contabili nazionali

ALBO DEI CERTIFICATORI PER I CREDITI DI R&S

Si sta definendo il quadro che prevede la nascita dell’Albo degli attestatori dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo. Entro il 17 febbraio 2024 si attendono due decreti direttoriali che dovranno stabilire le modalità informatiche ed  i termini per:

·         presentare domanda di iscrizione da parte degli aspiranti certificatori

·         per definire lo scambio di informazioni tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Amministrazione finanziaria per le attività di vigilanza.

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Si stanno delineando i contorni del concordato preventivo biennale. L’istituto prevede l’individuazione programmata di un reddito pre-concordato tra contribuente e Fisco e che viene assunto a base della tassazione.

IMPATRIATI SENZA BENEFICI SE ASSUNTI DA IMPRESE DEL GRUPPO

Lo schema di decreto delegato approdato alla Camera per l’approvazione prevede che le agevolazioni riservate ai così detti lavoratori rimpatriati valgono solo a condizione che questi non provengano da aziende facenti parte dello stesso gruppo imprenditoriale.