AREA FISCALE - Agende Fiscali

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del settore

Agenda Fiscale Maggio 2024

Agenda Fiscale Maggio 2024

  • Giovedì 16 maggio Versamento di iva–ritenute–contributi

STUDIO ROMANO  NEWS

SANZIONI PER OMESSA VERIFICA DELLA CONGRUITA’ MANODOPERA

Il Decreto Pnrr (Dl 19/2024) rafforza i meccanismi di verifica della congruità del costo del lavoro nell’ambito degli appalti del settore edile ed introduce un meccanismo sanzionatorio basato sulle fasce di valore degli appalti a partire da quelli di importo superiore a 150 mila euro.

 

BLACK LIST UE E NOVITA’

La UE ha rimosso dalla lista delle giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali Le Bahamas, Le Isole Turks e Caicos, in quanto hanno risolto con successo le carenze nell’applicazione dei requisiti di sostanza economica. Belize e Seychelles, invece, .sono stati spostati nella così detta lista grigia, in attesa che completino il processo di adeguamento già avviato.

 

PERSONALITA’ GIURIDICA PER LE REALTA’ DILETTANTISTICHE

Anche le realtà del mondo sportivo avranno la possibilità di richiedere la personalità giuridica, mediante l’iscrizione nel Rasd (Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche).

 

LA REGIONE LAZIO INCENTIVA L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Il bando in corso di emanazione è rivolto alle imprese femminili e riguarda i progetti basati sull’introduzione di innovazioni di prodotto o processo aziendale.

 

AUTOVELOX BOCCIATI DALLA CASSAZIONE

Non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’apparecchio di rilevazione non è omologato ma solo approvato. Così ha sancito la Cassazione con l’ordinanza 10505/2024 depositata il 19 aprile 2024.

 

RISCHIO SANZIONI PENALI SUI NUOVI BILANCI DI SOSTENIBILITA’

Forte preoccupazione per l’estensione al reporting di sostenibilità, reso obbligatorio dalla Direttiva Csrd già in vigore, del sistema sanzionatorio, di natura prevalentemente penale. In pratica è stata prevista un’automatica estensione del sistema sanzionatorio applicato alle informazioni non finanziarie.

 

MAXI SANZIONE PER LAVORO NERO

Il Decreto per l’attuazione del PNRR ha aumentato del 30% le sanzioni per lavoro nero (articolo 29, comma 3 del Dl 19/2024 in vigore dal 2 marzo). Le nuove sanzioni sono crescenti e parametrati al periodo di lavoro irregolare contestato e vanno da 1.950 euro di minimo a 46.800 euro per durata di irregolarità superiore a sessanta giorni.

 

ANCHE LE SRL POTRANNO DEMATERIALIZZARE LE QUOTE

La Legge n. 21/2024 (legge capitali) prevede la possibilità per le società a responsabilità limitata che rientrino nella categoria delle PMI di dematerializzare le quote di partecipazione al capitale. Oltre ad appartenere al perimetro dimensionale delle PMI le società per poter dematerializzare dovranno avere quote di uguale valore, dare pari diritti ed essere indivisibili.

 

NESSUNA PUNIBILITA’ PENALE PER I CREDITI R&S CONTESTATI

Nella ormai sempre più complicata querelle tra i concetti di punibilità dei crediti non spettanti e dei crediti inesistenti,  che nemmeno la sentenza 34419/2023 della Cassazione a Sezioni riunite ha risolto, si inserisce una ulteriore causa di non punibilità penale dovuta all’obbiettiva incertezza normativa.

 

SUGAR TAX IN VIGORE DAL 1 LUGLIO

La Consulta assolve la “sugar tax” e dichiara non fondata la questione di legittimità sollevata dal TAR del Lazio. Essa, quindi, entrerà in vigore dal 1 luglio prossimo.

 

INDUSTRIA 4.0 E COMUNICAZIONI AL MISE

Le imprese che effettueranno investimenti con i requisiti dell’industria 4.0 a decorrere dal 1 gennaio 2024 dovranno inviare une comunicazione al MIMIT con l’indicazione del complessivo programma di investimento. Tale comunicazione è prevista anche per gli investimenti già effettuati ma di cui non sono stati ancora fruiti i crediti d’imposta derivanti.

 

PREMIO DEL 30% PER LE ASSUNZIONI DI PERSONE FRAGILI

Il Dlg 216 sulla riforma dell’Irpef prevede una deduzione aggiuntiva per chi assume persone fragili a tempo indeterminato.

 

CESSIONI PRO SOLUTO E DEDUCIBILITA’ DELLE PERDITE

La Suprema Corte, con la sentenza n. 8714/2024, ha stabilito che per la deducibilità delle perdite su crediti anche in caso di cessione pro soluto è necessario giustificare le ragioni che hanno portato ad un corrispettivo ridotto.

 

CREDITI D’IMPOSTA E SANZIONI

Vengono rimodulate le sanzioni relative ai crediti d’imposta e fissate al:

  • 25% per i crediti non spettanti
  • 70% per i crediti inesistenti

 

SENTENZE PENALI CON RILEVANZA TRIBUTARIA

La sentenza irrevocabile di assoluzione penale perché il fatto non sussiste o l’imputato non lo ha commesso, ha efficacia di giudicato nel processo tributario in corso, in qualsiasi grado, per i medesimi fatti.

 

SANZIONI PENALI E COMMISSIONE DEL REATO

In attuazione della  legge delega per la riforma fiscale (la 111/2023), il Dlgs sulle sanzioni, approvato in prima lettura dal Governo cambia il perimetro di varie  fattispecie penali illecite:

  • Omesse ritenute e iva la scadenza di adempimento per entrambi gli illeciti va al 31 dicembre successivo a quello di presentazione della dichiarazione;
  • Per gli omessi versamenti sono previste le due ulteriori condizioni che non deve essere in corso la rateazione e che, in caso di decadenza della rateazione, l’ammontare residuo del debito deve essere superiore a 75 mila euro per l’Iva e a 50 mila per le ritenute.

 

CAMERE DI COMMERCIO E BANDI PER LO SVILUPPO

Riaprono i bandi delle Camere di commercio a supporto di innovazione, internazionalizzazione, transizione digitale ed ecologica delle imprese. Fra gli interventi maggiormente finanziati abbiamo:

  • E-commerce
  • Cybersecurity
  • Internazionalizzazione

 

RESIDENZA ALL’ESTERO E QUADRO RW

L’omessa compilazione del quadro RW da parte di un cittadino italiano non iscritta all’Aire ma residente fiscalmente in Svizzera non comporta l’applicazione di alcuna sanzione. Questo è il senso della sentenza  24/3/2024 emessa dalla CGT della  Sardegna e depositata il 19 marzo 2024.

 

COMMITTENTE SANZIONATO SE NON VERIFICA L’ESISTENZA DELLA PATENTE

Il committente di subappalto è tenuto a verificare che  disponga di regolare  patente a punti ed è solidalmente responsabile in caso di sua mancanza.

 

DONAZIONI INFORMALI TRA GENITORI E FIGLI SENZA TASSAZIONE

La Cassazione, con la sentenza n. 7442 depositata il 20 marzo, ha sciolto ogni dubbio sull’argomento e sulla non adeguatezza della Circolare 30/2015 delle Entrate, stabilendo che non sono da assoggettare a tassazione le donazioni tra genitori e figli che non risultano da atto scritto e registrato.

 

PROVVIGIONI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

Dal 1 aprile 2024 scatterà l’obbligo di assoggettare a ritenuta le provvigioni corrisposte dalle compagnie assicurative agli  intermediari.

 

PATENTE A PUNTI NEI CANTIERI

Con il Decreto-legge 19/2024 è stato introdotto l’obbligo della patente a punti per le imprese ed i lavoratori autonomi che operano temporanei o mobili. La dotazione iniziale sarà di 30 punti che potranno subire decurtazioni a seguito di provvedimenti di responsabilità datoriale, fino a provocare il fermo dell’operatività.

 

CANONI DI LOCAZIONE  -  INDICE  N I C  di  MARZO

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di marzo 2024 è  pari al  1,2%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili,  corrisponde al  0,90%

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

 

Lunedì   6

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì   15

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

I V A   - Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

I V A   - Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

 

Mercoledì   15

I V A   - Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €     300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

I V A  - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente da parte delle imprese della grande distribuzione.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta  ad  un decimo oltre interessi legali.

 

Giovedì    16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  aprile per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al 1° trimestre per i contribuenti  trimestrali.

I V A EX ART. 74   - Versamento dell’imposta  relativa al 1° trimestre per i contribuenti  trimestrali ex art. 74, D.P.R. 633/1972 .

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS   - Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

INPS   - Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

INPS   - Versamento della rata  dei  contributi  dovuti da artigiani e commercianti sul minimale di reddito.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente

Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

  • redditi di lavoro dipendente                                                        codice 1001
  • emolumenti arretrati                                                                    codice 1002
  • indennità cessazione rapporto lavoro                                          codice 1012
  • compensi di lavoro autonomo                                                      codice 1040
  • provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio                 codice  1038
  • compensi ad amministratori e collaboratori coordinati               codice  1004
  • ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef                codice  1019
  • ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires                 codice  1020
  • ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie                       codice  1046
  • ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità                          codice  1047
  • ritenute effettuate su  altre vincite e premi                                   codice  1048

 

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

Redditi di capitale e diversi – Versamento dell’imposta sostitutiva

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

Tobin Tax  - Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie.

 

Sabato    25

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

 

Venerdì  31

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

ASSISTENZA FISCALE  - Presentazione del Modello 730 ai CAF ed ai professionisti abilitati.

ASSISTENZA FISCALE  - Consegna da parte del datore di lavoro al dipendente o pensionato della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi in nome e per conto degli esercenti attività mediche e paramediche.

SOCIETA’ SPORTIVE DI CALCIO PROFESSIONISTICHE - Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei contratti di acquisizione delle prestazioni professionali nonché dei contratti di sponsorizzazione.

 

Venerdì  31

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

Può interessarti anche...

Agenda fiscale Marzo 2024
Agenda Fiscale Febbraio 2024