mod_vvisit_counterOggi167
mod_vvisit_counterIeri85
mod_vvisit_counterSettimana167
mod_vvisit_counterMese1943
mod_vvisit_counterTotale203641

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Settembre 2024
Agenda Fiscale Settembre 2024 PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Settembre 2024 15:24

VETRINA

  • Lunedì  16 settembre Versamento di iva – ritenute e contributi – imposte sospese

NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

BANDI IN SCADENZA

In settembre andranno a scadenza i bandi:

-          Life Economia circolare con una dotazione di 80 milioni e con scadenza al 19 settembre;

-          Life Mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico con una dotazione di 60 milioni e scadenza fissata al 17 settembre.

CAPITALIZZAZIONE ED EXPORT NUOVE MISURE PER LE IMPRESE

Tra le misure a sostegno delle imprese le  novità del mese di luglio sono:

  • Sabatini Capitalizzazione -  con 80 milioni di euro per incentivare i processi di capitalizzazione delle aziende;
  • Internazionalizzazione -  dalla Simest arriva il nuovo strumento finanziario a supporto del processo di internazionalizzazione delle aziende con una dotazione di 200 milioni e con un fondo perduto fino al 20% per le regioni obiettivo 1 e del 10% per il resto del Paese;
  • Transizione 5.0  -  il piano dovrebbe prendere il via a giorni e si è in attesa della circolare esplicativa

DICHIARAZIONE COMPILATA SOLO NEL FRONTESPIZIO NON E’ OMESSA

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 21472 depositata il 31 luglio, ha precisato che la dichiarazione compilata solo nel frontespizio e con i quadri interni privi di indicazione di cifre non può essere considerata omessa. Ne consegue che il contribuente potrà sempre provvedere all’integrazione, anche secondo le modalità del ravvedimento operoso.

FISCO IN VACANZA

Dal 1 agosto al 20  agosto è in vigore la consueta sospensione feriale dei pagamenti

PER LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA NON BASTA L’ACCUMULO DI DEBITI

La Cassazione, con la Sentenza n. 22978 del 6 giugno 2024, ha stabilito che la sola circostanza di un accumulo di debiti non è sufficiente per decretare la bancarotta fraudolenta a carico dell’amministratore. Per essa occorre che lo stato debitorio derivi da una precisa consapevole strategia messa in atto dall’amministratore.

SOSTENIBILITA’ E CLIMA – LA DIRETTIVA UE ENTRA IN AZIENDA

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea del 5 luglio la Direttiva 2024/1760 sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità. Gli Stati europei dovranno recepirla, per l’attuazione, entro il 26 luglio 2026.

TASSE NON PAGATE CON RATE FINO A DIECI ANNI

Il decreto relativo alla riforma della riscossione, definitivamente approvato dal Consiglio dei ministri, prevede la possibilità di allungare i piani di rateizzo per le imposte non pagate fino a 10 anni.

OMESSI VERSAMENTI  NON PUNIILI SE L’IMPRESA E’ INSOLVENTE

Il nuovo decreto sulle sanzioni prevede la non punibilità per il mancato versamento di IVA e ritenute se tale circostanza non dipende dalla volontà dell’imprenditore, bensì da oggettive cause di difficoltà finanziaria.

RICERCA & SVILUPPO AL SUD ED ISTANZE PER L’ACCESSO AGLI AIUTI

Dal 10 luglio 2024 le imprese potranno presentare al Min istero delle Imprese e del Made in Italy i progetti di ricerca e sviluppo rientranti nelle traiettorie della strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Gli aiuti consistono in un fondo perduto ( 30% per le piccole imprese - 25% per le medie e 15% per le grandi imprese) parametrato sulle spese ammissibili ed in un finanziamento a tasso agevolato pari al 50% delle spese.

RAPPORTO SUL PERSONALE DA INVAIRE ENTRO IL 15 LUGLIO

Scade lunedì 15 luglio il termine per trasmettere telematicamente  il Rapporto biennale sulla situazione del personale. Il prospetto deve essere inviato dalle aziende operanti in qualsiasi settore economico e che abbiano occupato, nell’anno 2023, oltre 50 dipendenti. Dall’anno 2025 tale rapporto dovrà essere trasmesso entro il 30 aprile di ogni anno.

COMPENSAZIONI SOLO TRAMITE I SERVIZI DELL’AGENZIA ENTRATE

Dal 1 luglio 2024 è in vigore l’obbligo di utilizzare i servizi dell’Agenzia delle Entrate per effettuare pagamenti fiscali con F24  che prevedano l’utilizzo di compensazioni. Dalla stessa data è in vigore la regola secondo la quale non è possibile utilizzare la compensazione se sussistono debiti erariali già scaduti , e non regolarizzati, per euro 100.000.

MONTECARLO E VENEZUELA ENTRANO NELLA LISTA GRIGIA ANTIRICICLAGGIO

Nell’ultima riunione plenaria tenutasi a Singapore il GAFI (Gruppo di azione finanziaria internazionale) ha stabilito di porre in severa osservazione e cioè in “lista grigia” sia Montecarlo che il Venezuela.

Nella stessa riunione ha anche stabilito l’uscita dal gruppo sotto osse3rvazione di Turchia e Giamaica.

TAXI LA RICEVUTA DEL POS NON BASTA

Con risposta ad interpello 142/2024 l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che la ricevuta di pagamento elettronico del servizio non è sufficiente a documentare fiscalmente la spesa deducibile, a meno che non sia accompagnata da altro documento giustificativo, come ad esempio la ricevuta rilasciata dal taxista.

SOCIETA’ ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE E MODELLI ANTI VIOLENZA

Tra luglio ed agosto scadrà il termine per quasi tutte le Asd e Ssd per adeguare i propri statuti e dotarsi di m odelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione.

AUTOTRASPORTO E DEDUZIONI FORFETTARIE

Con il comunicato stampa n. 74 del 10 giugno il Mef ha confermato, anche per l’anno 2023, le misure delle deduzioni riconosciute in maniera forfettaria alle imprese del settore autotrasporto merci.

BANDI LIFE 2024 PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Ammonta a 571 milioni lo stanziamento della Commissione Europea a valere sui bandi Life 2024, finalizzati al finanziamento di azioni ecosostenibili da parte di imprese e altri soggetti. Le domande possono essere presentate tramite il portale unico per l’accesso ai fondi diretti europei.

SANZIONI TRIBUTARIE PIU’ MITI DAL 1 SETTEMBRE 2024

Il Decreto Sanzioni, approvato il 24 maggio dal Consiglio dei Ministri, prevede sanzioni più miti per tutte le violazioni commesse a decorrere dal 1 settembre 2024. Le nuove più miti sanzioni sono:

  • Omessi versamenti

Sanzione del 25% per i ritardi oltre i 90 giorni (attuale misura 30%)

Sanzione del 12,5% per ritardi non superiori ai 90 giorni (attuale misura 15%)

Sanzione dello 0,834% per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo (attuale misura 1%)

L’ASSOLUZIONE PENALE FA STATO ANCHE NEL TRIBUTARIO

Con l’entrata in vigore del Decreto Sanzioni le sentenze penali definitive di assoluzione hanno efficacia di giudicato nel processo tributario. Fanno eccezione e non costituiscono giudicato per il tributario le sentenze assolutorie in seguito  a giudizio abbreviato.

REGISTRO DEI TITOLARI  EFFETTIVI  NUOVAMENTE SOSPESO

La sesta sezione del Consiglio di Stato ha nuovamente sospeso l’obbligatorietà del Registro dei titolari effettivi. La sospensione ha effetto immediato e congela le procedure di iscrizione alle Camere di commercio fino al 19 settembre, data in cui è previsto che il Consiglio di Stato affronti nel merito l’argomento.

TRANSIZIONE 5.0 E CONCLUSIONE DEGLI INVESTIMENTI

Un emendamento del Governo al Dl 39/2024 prevede che gli investimenti transizione 5.0 riguardano tutti quelli effettuati nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  ISTAT  DI  LUGLIO

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di luglio 2024  è  pari al   1,1%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde allo  0,82%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Giovedì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì    16

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per le imprese della grande distribuzione (che abbiano espresso l’opzione) per  la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese precedente per i contribuenti mensili.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Imposte Unico 2024  - Versamento  rata delle imposte risultanti dal modello  Unico  e  rateizzate dai titolari di partita iva.

Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

 

Lunedì    16

Versamento delle ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo

codice 1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice 1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice 1004

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

IMPOSTA   INTRATTENIMENTO -  Versamento dell’imposta relativa alle attività svolte nel mese precedente.  

ASSISTENZA FISCALE  - Per i sostituti di imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale scade il termine per il versamento delle somme a saldo ed in acconto trattenute sugli emolumenti corrisposti nel mese precedente.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI   – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Lunedì    16

FONDI COMUNI ITALIANI  - Versamento in acconto delle ritenute operate dalle SGR e SICAV  delle ritenute  operate sui proventi dei fondi comuni di investimento.

 

Mercoledì     25

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

Lunedì    30

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di  leasing e dagli operatori che svolgono attività di locazione e noleggio.

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

Dichiarazione Modello Unico 2024 – Versamento, a seguito di rateizzazione,   da parte dei soggetti non titolari di partita iva.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate nel secondo mese precedente.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

 

Lunedì    30

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05577880635

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR